top of page

LE ANIME SANTE DEL PURGATORIO

NELLA DEVOZIONE DEL CARMINE

 

 

Il purgatorio è il luogo della espiazione. L’anima cristiana vi purifica le sue colpe con la sofferenza, in virtù dei meriti di Nostro Signore Gesù Cristo, al quale è unita con la carità. La giustizia di Dio non può ammettere al possesso della visione beatifica chi non è totalmente mondo.

 

La durata e l ‘intensità dell’espiazione è in rapporto al debito che ciascuno ha contratto qui in terra con la giustizia divina, e non ha soddisfatto.

La Chiesa insegna che le anime del Purgatorio possono essere aiutate con le preghiere e le opere buone dei fedeli, e soprattutto, col tesoro delle indulgenze.

 

La Madonna, come è protettrice e Madre di tutti i cristiani che vivono sulla terra, così è protettrice e Madre di tutte le anime del purgatorio, alle quali fa giungere il conforto della sua pietà, alleggerendole e anche abbreviandone le pene.

E se a tutti porta il tributo efficace del suo amore, in modo speciale lo porta a chi, in vita, l’ ha onorata con il particolare culto distintivo dei devoti del Carmine.

Il suo intervento spiccatamente materno ottiene a questi suoi figli amatissimi la sollecita liberazione da quelle fiamme purificatrici e l’ingresso nella beatitudine eterna.

 

 

PREGHIERA PER LE ANIME DEL PURGATORIO

 

Vergine santissima del Carmelo, Maria Madre delle misericordie, Regina del purgatorio, guarda con particolare predilezione le anime che penano nel fuoco purificatore!

Ricordati di soccorrere le anime dei nostri cari, quelle alle quali siamo legati per dovere di giustizia e di carità e tutte quelle che in terra indossarono il santo Scapolare.

 

(In particolare ti raccomandiamo l’anima eletta di……)

 

Versa largamente sopra di essi i meriti del Sangue di Gesù Tuo Figlio, e mediante la potente intercessione allevia le pene e affretta l’ingresso in Paradiso.

E voi, anime benedette, intercedete per tutte le nostre necessità spirituali e temporali, affinchè sia concesso anche a noi di essere ammessi all’eterna beatitudine da voi tanto sospirata. Amen

Piccola Nazareth 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
bottom of page