top of page

"Dio ha radunato una massa di acque che ha chiamato mare; Egli ha pure riunito un insieme di tutte le grazie che ha chiamato Maria. Questo grande Dio  possiede un tesoro, un deposito ricchissimo; questo Tesoro immenso non è altro che Maria. Come premio della sua profonda umiltà, Dio le ha dato ogni potere, l’ha costituita Sovrana del cielo e della terra, tesoriera delle sue ricchezze, dispensatrice delle grazie, mediatrice degli uomini, vincitrice dei nemici di Dio e fedele compagna delle sue imprese grandiose.

La Santa Vergine è necessaria a Dio, di una necessità ipotetica cioè perché così Egli ha voluto. Questo accadrà in modo particolare alla fine del mondo, infatti è per mezzo di Maria che ha avuto inizio la salvezza del mondo ed è per mezzo di Maria che deve essere portata a compimento.

Maria non è quasi apparsa durante la prima venuta di Gesù Cristo, ma nella seconda venuta di Gesù Cristo, Maria deve essere conosciuta e rivelata dallo Spirito Santo affinchè per mezzo suo sia conosciuto, amato e servito Gesù Cristo. Così da un capo all’altro della terra, dal più alto dei cieli fin nel profondo degli abissi tutto proclama la mirabile Maria.

Gli angeli, gli uomini, le donne di ogni età, buoni e cattivi, persino i demoni sono costretti a proclamarla beata per la forza della verità. Tutta la terra è piena della sua gloria, in particolare tra i cristiani dove è scelta come patrona e protettrice di molte nazioni, province, diocesi e città. Quanti luoghi sotto la sua protezione, quanti altari dedicati a lei, quante confraternite in suo onore. E’ dunque sicuro che la conoscenza di Gesù Cristo e la venuta del suo regno nel mondo, non saranno che la conseguenza necessaria della conoscenza della Santa Vergine e della venuta del regno di Maria, che lo ha messo al mondo la prima volta e che lo farà risplendere la seconda (Trattato della vera devozione a Maria). 

Ed ecco i tempi di Maria, questi nostri tempi, nei quali la Madre è presente in varie parti del mondo, ci porta il messaggio del Cielo per invitarci alla conversione, per ricondurci al Padre, per aprirci le porte del Paradiso. Lei è Mamma e vuole tutti i suoi figli salvi e vuole far trionfare suo Figlio Gesù."

Adveniat Regnum tuum Domine adveniat per Mariam

(dal "Trattato della Vera Devozione a Maria",

San Luigi Maria Grignion de Montfort)

Sulle tracce di Maria

Piccola Nazareth 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
bottom of page