top of page

O VERGINE BENEDETTA

 

O Vergine benedetta, o piena di grazia, o Regina dei santi, quanto mi è dolce venerarti sotto questo titolo di Madonna del Monte Carmelo!

Esso mi richiama ai tempi profetici di Elia, quando tu fosti sul Carmelo raffigurata in quella nuvoletta che poi, ampliandosi, si aprì in una pioggia benefica, simbolo delle grazie santificatrici

che ci provengono da te.

 

Tu da molti secoli sei onorata con questo misterioso titolo, ed ora mi rallegra il pensiero che noi ci uniamo a tutti i tuoi devoti, salutandoti "decoro del Carmelo", "Gloria del Libano", "giglio purissimo", "rosa mistica" del fiorente giardino della chiesa.

 

Intanto, o Vergine delle vergini, ricordati di me e mostrati di essermi madre. Diffondi in me sempre più viva la grazia di quella fede che ti fece beata, e infiammami di quell'amore con cui hai amato il Figlio tuo Gesù Cristo.

Sono pieno di miserie spirituali e temporali: molti dolori dell'anima e del corpo mi stringono da ogni parte, ed io mi rifugio come figlio all'ombra della tua protezione materna.

 

Tu, Madre di Dio, che tanto puoi e tanto vali, impetrami da Gesù benedetto i doni celesti dell'umiltà della castità, della mansuetudine, che furono le più belle gemme dell'anima tua immacolata.

Tu concedimi di esser forte nelle tentazioni e nelle amarezze che spesso mi travagliano.

 

Allorché poi si compirà, secondo la volontà di Dio, la giornata del mio terreno pellegrinaggio, fa' che all'anima mia sia donata la gioia del paradiso, per tua intercessione e per i meriti di Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

Preghiere alla Madonna del Carmelo

O VERGINE SANTISSIMA DEL MONTE CARMELO

 

O Vergine santissima del Monte Carmelo che con tante grazie hai chiamato numerosi fedeli nel santuario a celebrare le tue lodi e a ricevere la tua benedizione , ascolta le nostre fiduciose preghiere e volgi lo sguardo sopra di noi che ti invochiamo.

 

La nostra vita ha bisogno del tuo aiuto che ci guidi e ci conforti nel cammino di ogni giorno. O Vergine Maria, madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i nostri bisogni, le nostre pene, le nostre sofferenze e i nostri desideri: ottienici con la tua materna intercessione, le grazie che ti domandiamo

 

(Esprimere la grazia che si desidera ricevere)

 

Confortaci nelle nostre difficoltà. Aiutaci a credere nel tuo Figlio Gesù. Insegnaci a praticare le virtù cristiane.

 

O Maria dolcissima del Carmelo, soccorrici in vita, assistici in morte, libera, quanto prima le anime del purgatorio e facci, con loro, tuoi fratelli nella Patria del cielo. Amen

O MADRE DEL CARMELO

 

O Madre del Carmelo, che ci doni la veste dello Scapolare, Tu ti esprimi e quasi ti identifichi con questo umile "segno" di protezione.

Madre, con questo abito santo Tu abolisci ogni distinzione di persone: esso é per tutti e senza alcun limite. Tu doni un distintivo tuo, non nostro. Doni un segno d'invincibile difesa per ogni tuo figlio.

Tu presti la tua amabile attenzione di Serva del Signore verso noi peccatori ostinati. Ti costituisci come richiamo continuo della nostra dignità di figli di Dio, cui é stata data la veste battesimale della Grazia, e ci aiuti a mantenerla intatta o almeno a ripulirla.

Nello Scapolare poni tutta la tua tenerezza umana di Madre del Verbo fatto Carne e tutta la tua carità divina di prima "ancella" e "discepola" di Cristo.

Ha stabilito con noi un patto di salvezza, impegnando la tua opera di Mediatrice se noi appena ci impegniamo a confidare in Te e a tenerti per Madre nostra.

Madre e Signora del Carmelo, difendici con la tua veste come con una nuova armatura, perché la guerra contro il nostro spirito infuria sempre più. E donaci di raggiungerti in cielo, dove sei coronata di gloria a Dio Trinità. Amen

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO

 

O gloriosissima Maria, madre e decoro del Carmelo, eccomi rivestito dello Scapolare, segno della tua benevolenza verso di me.

Fa' che ora mi senta anche impegnato ad imitare le tue virtù e in particolare l'umiltà, la purità, la carità. Donami la gioia della tua protezione, scampami dai pericoli in vita e in morte, e morendo con il tuo aiuto nella grazia del Signore, sia ammesso al più presto a godere la sua visione.

O Vergine santa, assistimi perché io porti sempre con tanto rispetto il tuo santo abito e nella mia condotta nulla lo disonori o smentisca la mia devozione verso di te, ottienimi che custodendo con premura la Parola di Dio e compiendo in terra la sua volontà, possa presentarmi a lui rivestito delle tue virtù così da meritare di vivere con lui e con le per tutti i secoli dei secoli. Amen

Piccola Nazareth 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
bottom of page