

Novena a San Pio V
(dal 21 al 29 aprile)
Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiere introduttive: Credo, invocazione allo Spirito Santo.
Preghiera da recitare ogni giorno
O Dio che ti sei degnato di scegliere come pontefice massimo il benvoluto Pio v per sconfiggere i nemici della tua chiesa e per riparare il culto divino concedici, per sua intercessione, di partecipare con fede viva e amore fecondo ai tuoi santi misteri.
Glorioso San Pio v , ci raccomandiamo a voi , pieni di fiducia nella vostra intercessione. Ci sentiamo attratti verso di voi con una speciale devozione e sappiamo che le nostre richieste saranno più gradite al Signor nostro Dio, se sono presentate da voi che tanto lo amate. La vostra carità , riflesso ammirabile di Dio , vi spinse a soccorrere ogni miseria, a consolare ogni pena, e a soddisfare ogni nostro desiderio se è vantaggioso per la nostra anima. Guardate le nostre miserie e pene , i nostri travagli e le nostre necessità ,
i nostri buoni desideri e assicurateci che raggiungeremo la salvezza eterna praticando ogni giorno buone opere e imitando le vostre virtù. In particolare vi raccomandiamo di chiedere a Dio la grazia speciale che speriamo fiduciosamente di ottenere in questa novena (esprimere la grazia che si intende ottenere)
ORAZIONE A DIO NOSTRO SIGNORE
O Dio , voi avete voluto spargere in modo meraviglioso per tutta la creazione , i riflessi della vostra bellezza increata e della vostra onnipotenza infinita e avete creato l’uomo affinchè fosse la vostra immagine vivente nella quale potersi compiacere. Tanto grande è la vostra bontà e compiacenza con le anime che vi amano con tutto il cuore , e si abbandonano totalmente alla vostra santa volontà , come fanno i vostri santi . Così li rendete partecipi del vostro potere , in modo che operino miracoli e prodigi. Noi vi supplichiamo oggi , giacchè per i nostri meriti non siamo degni di ottenere ciò che desideriamo che vogliate esaudirci per la vostra bontà e per l’ intercessione del vostro Santo Pio v, e che ci concediate la grazia che desideriamo in questa novena . E ora confidando nella vostra bontà infinita ci sentiamo incoraggiati ad insistere nella vostra supplica mentre prostrandoci con il massimo rispetto e con tutto l’affetto del nostro cuore rivolgiamo la seguente supplica alla Santissima Trinità : O Padre eterno che avete manifestato la vostra onnipotenza in San Pio V per i suoi prodigi e virtù e per la sua forza nell’impegno della sua vita al vostro servizio otteneteci che noi sappiamo vincere con costanza tutte le tentazioni e che il peccato non ci allontani da Dio
Pater ,Ave ,Gloria
O Figlio Unigenito che voleste manifestare la vostra santità infinita nei santi comunicando le vostre ispirazioni e la vostra luce per penetrare le verità divine e vivere una vita di fede , fate che noi con la vostra grazia e il vostro ausilio pratichiamo tutte le virtù e cresciamo ogni giorno in santità e perfezione
Pater ,Ave ,Gloria
O Spirito Santo che voleste manifestare l’unzione del vostro amore nei santi effondendo sull’anima i vostri doni e i vostri frutti e infiammando in zelo e carità fate che sappiamo amarvi o Dio d’amore , su tutte le cose , e il prossimo come noi stessi senza mai mancare in niente nella carità .
Pater, Ave ,Gloria
San Pio V, prega per noi
PREGHIERA FINALE
O Dio di bontà infinita , voi avete voluto che i vostri santi siano per noi non solo potenti intercessori ma molto di più: che siano i nostri modelli di tutte le virtù , quella che più di tutte dobbiamo imitare è quella del puro amore e l’unione perfetta della nostra volontà con la vostra, nostro Dio e Signore . Questa virtù è quella che maggiormente ci unisce a Voi e ci rende più santi . Allora sia la nostra povera offerta , questo desiderio e decisione di unire la nostra volontà alla vostra , che mai vogliamo altra cosa che voi non volete e che mai facciamo ciò che è lontana dalla vostra divina volontà e paterna volontà . E con questo spirito le nostre preghiere saranno a voi più gradite e noi siamo sicuri di ottenere ciò che chiediamo .
-I Santi vivono eternamente
-Il loro premio è il Signore.
PREGHIAMO: Vi supplichiamo Signore concedeteci la grazia che vi chiediamo per intercessione di San Pio V le cui virtù veneriamo qui in terra e che contempleremo un giorno in cielo.
Per Cristo nostro Signore. Amen.